Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni, in difficoltà nei percorsi scolastici o formativi o che stanno vivendo un periodo di ritiro sociale o che non riescono a inserirsi in maniera efficace nei contesti lavorativi. Agli adulti e alle Istituzioni (genitori, insegnanti, psicologi, operatori territoriali), che si occupano a vario titolo della crescita dei ragazzi.
Finalità
Per accompagnare gli adolescenti nella ripresa e nella creazione di un futuro pensabile, personale e lavorativo. Per configurare un modello di presa in carico da parte di tutti gli esperti e gli operatori del settore in grado di individuare gli indicatori di rischio (e quelli di protezione), fino alle strategie di riparazione del danno e d’intervento.
Tempi e Modalità
Per progettare e curare la presa in carico in modo appropriato, si prevede un percorso clinico articolato in una fase di conoscenza preliminare del ragazzo (e dei genitori) con 2 incontri di orientamento, seguiti da un ciclo di 8 incontri: individuali (rivolti anche ai genitori o a membri della rete familiare) oppure di tipo esperienziale, attraverso laboratori creativi. La frequenza e il numero complessivo degli incontri (in media della durata di 1 ora ciascuno) variano in base al progetto e all’attività individuata nella presa in carico.
Laboratori creativi
Per creare uno spazio di riflessione, dando voce e significato al disagio che gli adolescenti stanno vivendo, soprattutto quando le difficoltà emotive si riflettono nel rapporto con le famiglie ma anche con la scuola (e l’apprendimento).
Sono in programma: Laboratorio zoo-antropologico con gli animali Laboratorio di musica e danza movimento terapia Laboratorio di argilla e ceramica
Incontri di co-visione per operatori (psicoterapeuti, educatori, equipe socio-sanitarie)
Attività di intervisione e discussione di casi clinici, con un’attenzione ai contesti ambientali e relazionali (la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola) entro cui il disagio giovanile è circoscritto.
il centro clinico di Palermo
Il centro Clinico è attivo presso il “Centro Monte Pellegrino” (via Montepellegrino, 114) a Palermo. Il costo complessivo dell’intero percorso clinico varia in base al progetto e all’attività individuata nella presa in carico e sarà svolto a tariffe calmierate
PER FISSARE UN PRIMO COLLOQUIO POTETE COMPILARE IL MODULO SOTTOSTANTE E SARETE RICONTATTATI TELEFONICAMENTE.
GTK COMMUNITY ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE